fbpx

Alessandro Lenarda

Alessandro Lenarda

Alessandro Lenarda nasce a Venezia nel 1939.

Dopo studi classici e musicali, si laurea in architettura a Venezia, con la fortuna di avere come maestri Carlo Scarpa, Bruno Zevi, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Franco Albini, Giuseppe Samonà.

Inizia la propria attività nel 1962 dedicandosi prevalentemente all’ architettura di interni e al design, con particolare attenzione alle tecnologie vetrarie.

 

E’ presente presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia dal 1964.

Alcune opere fanno parte del patrimonio artistico di Musei in Venezia, Altare, Monaco di Baviera, Londra, New York, Pirano, Milano, Holon-Telaviv, e della “Collezione Farnesina Design” istituita presso il Ministero degli Affari Esteri.

Partecipa alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nelle edizioni 1964, 1966, 1970 e 1972.

Nell’edizione del Centenario della Biennale (1995) viene invitato per la mostra “Il vetro di Murano alle Biennali”.

Ha avuto tre segnalazioni di cui una d’onore per il premio “Compasso d’Oro”.

 

Le sue opere sono state oggetto di tesi di laurea presso la Facoltà di Lettere – Storia dell’Arte Contemporanea – Università La Sapienza di Roma nel 2001

Dal 1976 è Socio Ordinario dell’Accademia Tiberina di Roma.

Alcune sue opere fanno parte della collezione storica del Compasso D’Oro e sono state dichiarate “Di eccezionale interesse artistico e storico” e inserite nel “Patrimonio Culturale della Nazione” per decreto Ministeriale.

Collaborazioni

Lumenform, Carlo Moretti, Mario Sabot, La Murrina, Arnoldo Mondadori Editore, Zevi, Cidue, Elco Bellato, Ampatoys, Kinder Ferrero, Ceccon Bambole, Junghans, Veart, La Filigrana, Thema, Punto Luce, Orsogrill, Alucasa, Cenedese e Albarelli, Vetreria Etrusca, Nason e Moretti, Aureliano Toso, Elite Glass of Murano, Aprilia, Lux, Asfour Crystal, Azzurra, Atlantis-Crystais de Alcobaça, Antica Murrina Venezia, Fabbri Editori, Genesi International Srl, Cattelan Italia, Cristallerie Livellara, Fime di Vetro, Gruppo Treesse.

Attualmente collabora, tra gli altri, con: “Metalco Spa” di Castelminio di Resana (TV) – “Voltolina” di Martellago (VE) –  “Valdama” di Civita Castellana (VT) – Selene Illuminazione di Marcon (VE) – Vetreria Resanse, Castel Franco (TV) – Stillhaus di Viterbo – Mastrofiore di Civitacastellana (VT).

Products designed by Alessandro Lenarda

  • Free
    Light4 Lunarda Ap
    Light4 Lunarda Ap

    Lunarda

    Lampada tornita in metallo, tagliata a laser 3D. È formata da un elemento circolare, ruota a 360° ed è disponibile in 2 misure diam. 35 e 60 cm. Il risultato è quello di una corona luminosa con una gradevole luce è direzionabile – non indiretta che illumina la parete ed è priva di effetti abbaglianti. Sorgente luminosa LED dimmerabile. Profondità ADA.
  • Free
    Itama Light 4 Star Light So
    Itama Light 4 Star Light So

    Star Light

    Sospensione in vetro borosilicato rigato con tubo PMMA sabbiato al suo interno. Montatura in alluminio con finitura anodizzato naturale o finitura oro. Nelle sospensioni a 3 luci e 9 luci è inserita al centro una luce a LED 9,5W. Doppia accensione. Rosone a soffitto bianco.
    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
    porta. risus. at sed Lorem luctus libero Curabitur